Protomagia

Πρωτομαγιά

Primo Maggio, Πρώτη Μαΐου (“proti maiu”), o anche detto Πρωτομαγιά (“proto maghià”).
Oltre ad essere la festa del Lavoro, in Grecia questa data segna anche la fine dell’inverno e l’inizio della stagione dei fiori, e della vita che rinasce.

 
Il mese di Maggio (Maios), prenderebbe appunto il suo nome dalla dea Maia, della della Fecondità e del risveglio della Natura in primavera.
Fin dai tempi antichi, per festeggiare la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione, si ricorreva a riti propiziatori, canti e gite nei campi.
Si usava -inoltre- realizzare dei rami intrecciati con frutta, verdura e aglio (allo scopo di allontanare il malocchio).


Al giorno d’oggi, al posto dei rami, si intrecciano delle vere e proprie corone con i più bei fiori di campo o frutti.
Queste creazioni vengono, poi, appese fuori dalla porta di casa, e lasciate essiccare per attirare su di se fortuna e felicità per l’intero anno a venire.

Ecco il perchè delle tante coroncine appese davanti alle porte di casa dei Greci!

A Paros, oggi, in programma un evento speciale, che coinvolge bambini e adulti nella realizzazione di corone di fiori per raccogliere fondi a tutela dei gatti randagi dell’isola.
Se siete in zona, andate a dare un’occhiata alla Taverna Anemos, a Kolymbithres. Portate con voi forbici e fiori per creare la vostra corona personalizzata, o acquistate a prezzo simbolico una di quelle già realizzate.
Tutte le info, al seguente link!

http://community.parosweb.com/events/flowers-of-paros-for-the-cats-of-paros-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: