Spiagge di Paros

Cape Korakas

Cape Korakas è l’estremità a nord ovest dell’isola di Paros, in cui si trova un faro da cui si gode uno spettacolo mozzafiato della costa a strapiombo sul mare, da un lato, e della baia che racchiude Naoussa dall’altro.
Raggiungere il faro richiede una piacevole passeggiata su sentiero sterrato (ma facilmente percorribile con una comoda scarpa chiusa), e la scoperta di calette semi nascoste ripagherà la vostra “fatica”.
Da Parikia, imboccate la strada che vi porta verso Kolymbithres, e proseguite ancora più giù -superando la rimessa delle barche- fino al Monastero di Agios Ioannis Detis (che merita una sosta).
Poco oltre, troverete ampio parcheggio a ridosso di un bar sulla spiaggia di Katholiko, e dei cartelli vi indicheranno una serie di sentieri percorribili a piedi (come da cartina in foto).
Personalmente, ho imboccato il sentiero numero 2 che mi ha condotta diretta al faro, con una camminata di circa mezzora in un contesto di assoluta pace e natura.
Adoro camminare annusando il profumo delle rocce e degli arbusti che, poco alla volta, si mescola con quello del mare!
Lo spettacolo che si gode dal faro di Cape Korakas (costruito nel 1887) è a dir poco meraviglioso!
Da qui, potrete scegliere se continuare la vostra camminata con un sentiero che scende lungo la scogliera a ovest (sentiero numero 1).
Oppure, potrete percorrere nuovamente un pezzetto del sentiero numero 2, per poi imboccare -più avanti- i sentieri numero 5 e 3: quest’ultimo circumnaviga la parte a est della penisola, fino a Cape Almiros.
Ci troviamo all’estremità opposta di Cape Korakas, dopo aver costeggiato una serie di splendide calette con una veduta sulla meravigliosa baia di Naoussa.
L’incantevole spiaggia di Turkos Ammos sembra il posto giusto per rinfrescarsi prima di riprendere il cammino di rientro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: