Come saprete, da stamattina anche la Grecia ha imposto misure ancora più restrittive riguardo la possibilità di movimento su tutto il territorio nazionale, a causa del Covid 19.
Anche in Grecia, dunque, occorre munirsi di un’apposita autocertificazione da esibire nel caso in cui si venga fermati dalla polizia locale, per giustificare i propri spostamenti.
Ma la novità è che, da stasera, la Protezione Civile greca ha caricato sul portale governativo anche i moduli in lingua inglese, che verranno pertanto riconosciuti validi alla stessa stregua di quelli in greco.
Un’informazione utile, dunque, per tutti i residenti in suolo greco che -però- non parlano la lingua.
Esistono diversi moduli, a seconda che lo spostamento avvenga per motivi di lavoro (giustificati, dunque, dal proprio datore di lavoro) o per il soddisfacimento dei bisogni primari (spesa, farmacia, banca, ecc…).
Vediamo, di seguito, le varie possibilità.
MODULO A
L’unico che va OBBLIGATORIAMENTE stampato, e compilato solo per giustificare gli spostamenti legati allo svolgimento del proprio lavoro.
È, dunque, responsabilità del datore di lavoro inserire i dati corretti, o responsabilità individuale nel caso di attività in proprio.
MODULO B
Può essere stampato, scritto a mano o inoltrato via sms, e serve a giustificare spostamenti contingenti al soddisfacimento di bisogni legati a situazioni di necessità (fare la spesa, andare in farmacia, banca, ecc…).
Va compilato di volta in volta a cura della persona interessata.
– Se STAMPATO: cliccate sul LINK PER IL PDF MODULO B
– Se SCRITTO A MANO: assicuratevi di annotare tutte le seguenti informazioni:
- Nome e Cognome
- Indirizzo di casa
- Motivo dello spostamento (da ricercare all’interno delle 6 motivazioni previste nel modulo B), e indirizzo di destinazione
- Data, Orario, Firma
– Se SMS: potete comunicare la vostra intenzione di spostamento mandando un sms gratuito al numero 13033.
Il messaggio di testo dovrà contenere le seguenti informazioni:
- X (spazio) Nome e Cognome (spazio) Indirizzo di casa
Dove X corrisponderà al numero 1, 2, 3, 4, 5 o 6, a seconda di quale delle 6 motivazioni previste nel modulo B soddisfi la necessità di spostamento.
Una volta inviato l’SMS, riceverete un messaggio di testo dei conferma.
IMPORTANTE: Ogni individuo dovrà avere con sé un documento d’identità, da esibire assieme al certificato (stampato o scritto a mano) o alla prova di invio dell’SMS.
(fonte: https://forma.gov.gr/en/)