Colori di Grecia

Colori di Grecia

Se dovessi indicare quali sono i colori che maggiormente mi fanno pensare alla Grecia, rievocandone scorci, paesaggi, architettura e tradizioni, sicuramente al primo posto metterei il BLU.

Blu come il colore delle cupole delle chiese, le strisce della bandiera nazionale, le porte di ingresso delle case, i vasi che ospitano piante e fiori, lo scafo della Blue Star che attracca al porto di Paros, i tavolini delle taverne sulla spiaggia.

Blu come l’acqua dell’Egeo, quella a largo delle coste o appena sotto una ripida scogliera, capace di inghiottirti in una profondità senza confini.

TURCHESE, invece, come l’acqua che lambisce lentamente la costa, che svela dolcemente i suoi toni più lievi e chiari, in un’infinita gradazione di toni dal bianco al verde smeraldo.

Colori di Grecia
by Hauskredit

BIANCO come le pareti delle case, sparse e solitarie come pecore in mezzo alla vastità della campagna circostante, o abbarbicate su per le ripide alture.
Scintillante, abbagliante, morbido e inconfondibilmente arrotondato nei tratti di un’architettura tipicamente Cicladica.
Increspato nella sommità delle onde smosse dal Meltemi in piena estate.

E PASTELLO.
Dal verde al rosa, dal grigio al lilla, a donare piccole ed equilibrate macchie di colore sul bianco sgargiante delle pareti delle costruzioni.

Come il FUCSIA della bouganville, che avvolge con le sue cascate di colore anche gli angoli più remoti.

E il VERDE dei prati, regalo di inverni lunghi e piovosi, di una luminosità inimmaginabile, che rende simile ad Irlanda un paesaggio che, in estate, siamo soliti vedere ricoperto dal GIALLO arido di steppa e arbusti di campagna.

E, ancora, il GRIGIO dei ciottoli che si intersecano nelle viuzze dei villaggi, il DORATO della sabbia soffice che coccola e massaggia i nostri piedi, l’ARANCIONE dei tramonti infuocati a picco sul mare, il MARRONE del frappé sorseggiato sotto l’ombrellone, il ROSSO di pomodori e peperoni ripieni di carne e riso, il BEIGE degli sterrati impolverati.

E a voi, quali sono i colori che suscitano maggiormente ricordi di Grecia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Colori di Grecia”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: