Viaggio alla scoperta di Paros
Viaggio alla scoperta di Paros

Grecia: dal primo Luglio pronti… via!

Finalmente, liberi di poter raggiungere in vacanza la nostra amata Grecia 🇬🇷

Ecco, dunque, le ultimissime disposizioni rilasciate dal governo ellenico, aggiornate alla data del 9 Luglio 2020.

Almeno 24h prima del vostro ingresso in terra ellenica, occorrerà compilare il form (PLF, Passenger Locator Form) che troverete cliccando su questo link, in cui dovrete specificare -tra le altre cose- la vostra zona di provenienza e la vostra destinazione finale.
In caso di soggiorni multipli in più località (come, ad esempio, più isole), dovrà essere indicato l’indirizzo in cui ci si troverà per le prime 24 ore della nostra vacanza, e l’itinerario completo dei primi 7 giorni.

Subito dopo la compilazione del form, verrà ricevuta una mail di conferma.
Ma solo qualche ora prima del viaggio, verrà comunicato via mail un codice a barre personale (QR), che sarà determinante per tutte le fasi successive del viaggio stesso.

Qualora il viaggio inizi un giorno prima della data dichiarata di accesso in Grecia (ad esempio, nel caso di passeggeri che raggiungeranno la Grecia via nave, trascorrendo dunque un’intera notte in navigazione, prima di approdare in suolo ellenico), sarà possibile imbarcarsi mostrando solo la mail di conferma, nell’attesa di ricevere (ore dopo) anche il QR.
Così, ad esempio, nel PLF dichiaro di entrare in Grecia dal 15 Luglio, ma il mio imbarco sulla nave avverrà un giorno prima, il 14 Luglio.
Pertanto, qualora alla data del 14 Luglio non avessi ancora ricevuto il QR code, potrò imbarcarmi lo stesso esibendo la mail di conferma di avvenuta compilazione del PLF, e nella notte tra il 14 e il 15 riceverò anche il QR code, da poter esibire regolarmente al mio arrivo in Grecia.

ACCESSI IN AEREO

I passeggeri in arrivo presso qualsiasi aeroporto greco, saranno trasferiti in un’area dedicata al controllo del loro codice personale (QR).

Il QR potrà essere stampato prima del viaggio, o esibito direttamente dallo schermo del proprio telefono cellulare.

In base al QR, i passeggeri verranno accompagnati verso l’uscita del terminal, oppure verranno trattenuti per l’esecuzione del tampone.

Ai passeggeri cui verrà effettuato il tampone, sarà comunque consentito riprendere il proprio viaggio verso la destinazione finale, osservando scrupolosamente tutte le regole di distanziamento sociale.

Nel giro di 24 ore, verrà comunicato l’esito relativo al tampone.
Qualora ci fosse un esito positivo, le autorità si metteranno in contatto con l’interessato, e scatterà la misura obbligatoria della quarantena, a spese dello stesso governo greco.
In caso di esito negativo, liberi di proseguire la propria vacanza.

ACCESSI IN NAVE

I passeggeri in arrivo sul suolo ellenico via mare, verranno suddivisi in specifiche aree a seconda che il loro accesso avvenga a piedi o su un veicolo.

Verrà, dunque, controllato il loro codice personale (QR), che potrà essere stampato prima del viaggio, o esibito direttamente dallo schermo del proprio telefono cellulare.

In base al QR, i passeggeri verranno lasciati accedere a destinazione liberamente, senza ulteriori controlli, oppure verranno trattenuti per l’esecuzione del tampone.

Ai passeggeri cui verrà effettuato il tampone, sarà richiesto un periodo di auto isAi passeggeri cui verrà effettuato il tampone, sarà comunque consentito riprendere il proprio viaggio verso la destinazione finale, osservando scrupolosamente tutte le regole di distanziamento sociale.

Nel giro di 24 ore, verrà comunicato l’esito relativo al tampone.
Qualora ci fosse un esito positivo, le autorità si metteranno in contatto con l’interessato, e scatterà la misura obbligatoria della quarantena, a spese dello stesso governo greco.
In caso di esito negativo, liberi di proseguire la propria vacanza.

Troverete la versione integrale delle disposizioni governative al seguente link:

https://travel.gov.gr/#/https://www.mfa.gr/italy/it/the-embassy/news/welcome-to-greece.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: