1 Marzo: καλό μήνα!
Buon mese di Marzo, e… buon Martis!
In Grecia, infatti, il primo marzo c’è l’usanza ancora popolare di indossare (al polso o alla caviglia) un braccialetto, il Martis appunto, composto da un filo bianco e uno rosso intrecciati fra loro.
Secondo la tradizione, questo braccialetto proteggerebbe tutti coloro che lo indossano dalle prime arsure del sole di Marzo e dalle influenze stagionali, e i colori di cui si compone ne sarebbero l’esempio lampante: il rosso come colore delle guance simbolo della salute, mentre il bianco per un incarnato simbolo di purezza.
Fino a quando indossare il Martis?
Secondo alcuni, il braccialetto andrebbe indossato fino alla fine del mese di Marzo, per poi scioglierlo e lasciarlo appeso sui rami degli alberi, affinché le rondini possano raccoglierne diversi e usarli per costruire i loro nidi.
Secondo altri, il braccialetto andrebbe indossato fino alla messa di Pasqua (Ortodossa, naturalmente), per poi scioglierlo e bruciarlo con il fuoco delle candele votive o dei falò dei festeggiamenti.
Ecco i miei Martis, realizzati nel corso degli ultimi anni.
Il primo, nel 2018, è stato realizzato a mano da me e dalla mia mamma.
Nel 2019, invece, ho deciso di acquistarlo.
Nel 2020, complice probabilmente l’umore per una situazione che si andava delineando piano piano a livello globale, non ho mantenuto fede a quest’usanza.
Ma dal 2021 sono tornata, invece, orgogliosamente ad indossarlo!




